Comunicazioni con l’esterno
Diritti degli utenti
1. L’organizzazione socio sanitaria della Residenza tiene conto e tutela i diritti dei residenti e tende a garantire il rispetto della loro dignità di cittadini.
2. Gli operatori devono rispettare le convinzioni religiose, filosofiche e politiche degli anziani.
3. Gli utenti hanno diritto ad ottenere le informazioni essenziali riguardanti l’organizzazione dei servizi, i compiti e le attribuzioni di amministratori ed operatori; devono altresì essere posti in condizione di identificare il profilo professionale ed il nome degli operatori.
4. Le dichiarazioni degli assistiti agli operatori sanitari e sociali nonché gli accertamenti sanitari ed i trattamenti cui sono sottoposti, hanno carattere riservato.
5. L’utente ha diritto al rispetto del pudore del suo corpo ed alla protezione della sua vita privata.
6. Gli assistiti con ridotta autonomia sono messi in grado di svolgere adeguatamente le proprie funzioni vitali e la propria vita di relazione.
7. Gli utenti hanno diritto di mantenere i propri rapporti familiari e sociali compatibilmente con le esigenze terapeutiche ed organizzative , hanno altresì diritto di riunirsi negli spazi comunitari, anche con la presenza dei propri familiari, per discutere le problematiche che li riguardano e promuovere iniziative in merito, unitamente anche alle associazioni aventi per finalità statutarie la tutela dei diritti degli utenti dei servizi socio sanitari.
Doveri degli utenti
1. Ciascun utente è tenuto a :