ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE
Normativa
L.R.T. n.82 del 28.12.2009 – “Accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato “
D.P.G.R.T. n.29/R del 3.03.2010 – “Regolamento di attuazione della L.R.T. n.82 del 28.12. 2009”
D.G.R. n.231 del 12.03.2008 – “Regolamento di attuazione dell’art.62 della L.R. 41/2005”
L.R.T. n.41 del 24.02.2005 – “Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale“
Accreditamento della Struttura
Per Accreditamento Istituzionale si intende il riconoscimento del possesso di determinati requisiti che attengono all’intero processo di produzione, erogazione e fruizione dei servizi da parte delle strutture autorizzate e dei servizi di assistenza domiciliare ed altri servizi alla persona.
L’ Accreditamento attribuisce ai soggetti pubblici e privati l’idoneità ad erogare prestazioni sociali e socio sanitarie per conto degli Enti Pubblici competenti ed ha validità su tutto il territorio regionale.
Il Pio Istituto Campana ha provveduto a presentare domanda di accreditamento al Comune di Seravezza entro i previsti termini di legge ed a seguito di apposite verifiche effettuate in data 5 e 18 dicembre 2012 la competente Commissione per l’accreditamento socio sanitario dell’Asl n.12 di Viareggio, non avendo riscontrato alcuna non conformità, ha attestato l’accreditamento della Struttura.
Annualmente l’Azienda rileva gli indicatori per la verifica dell’attività svolta e dei risultati raggiunti e li inoltra al Comune di Seravezza per la conseguente attività di controllo
LA QUALITA’, SECONDO NOI
La Residenza Socio – Sanitaria “Pio Istituto Campana” ha sempre cercato di offrire ai propri ospiti un’assistenza di qualità cercando di far emergere quelle peculiarità che caratterizzano una struttura di piccole – medie dimensioni quali, in particolare, la familiarità dell’ambiente e l’attenzione ai bisogni di ciascun singolo residente, senza tuttavia prescindere da un atteggiamento professionale di tutto il personale che in essa opera, teso al miglioramento continuo della qualità delle prestazioni erogate.
L’opportunità di iniziare un percorso strutturato di qualità è stata, in un primo momento, offerta proprio dalla trasformazione, nel 2006, dell’Ente da I.P.A.B. in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, che ha richiesto l’applicazione dei principi di efficienza, efficacia, economicità, appropriatezza, il coinvolgimento attivo di soggetti esterni ed appartenenti al mondo del volontariato, il riconoscimento della professionalità degli operatori che da anni prestano la propria attività in azienda.
Il necessario adeguamento, nel 2010, ai requisiti previsti dall’accreditamento ha accelerato il processo, ancora in corso, in quanto la strada scelta, é stata quella di cogliere l’accreditamento come un’opportunità di crescita e di formazione del personale e l’occasione per formalizzare il lavoro di equipe e di staff, “dare sostanza” ai processi lavorativi, ai moduli utilizzati, ad una maggior identificazione degli operatori con il loro ruolo e professionalità.
L’obiettivo da perseguire era ed è quello di utilizzare l’accreditamento per “lavorare sempre più in qualità” e soprattutto “misurare le performance” e la “capacità di miglioramento continuo”.
L’ obiettivo generale è quello di cercare un equilibrio tra le molteplici dimensioni che caratterizzano la Qualità nei servizi socio sanitari, ovvero le dimensioni della qualità tecnica, relazionale, ambientale, economica ed organizzativa e fare in modo che gli operatori si adoperino costantemente perché le esigenze sottese alla tutela di ognuno di questi ambiti possano essere conciliate, anche laddove appaiano confliggenti.
(continua nell’allegato “La qualità secondo noi”)